Laboratorio Scratch

Scratch è un programma divertente che può essere usato per creare giochi, programmi, animazioni e tanto altro.

Scratch è anche molto di più, vieni a conoscerlo da noi. Iscriviti qui

E’ disponibile in beta la versione 2.0 di Scratch! Puoi scaricarlo qui!

Laboratorio Inventori di App

Cosa dovete avere con voi per partecipare al laboratorio App Inventor:

1. Un PC/Mac che si possa connettere al Wifi
2. Dovrete avere con voi un account Google (ricordandovi user e password), se non lo avete, createne uno
3. Un device (tablet, telefonino) Android, sul quale avrete installato un lettore di QR code (ad es. QR Reader)
4. Installare sul device la Companion App da Google Play seguendo le istruzioni qui riportate: http://appinventor.mit.edu/explore/ai2/setup.html
5. La batteria del PC/Mac dovrà essere ben carica (la scuola ci ha detto che non sarà possibile collegare i computer all’alimentazione elettrica, se non per brevi periodi)
6. Un sacco di idee per la vostra App!!!

Laboratorio Unity

Per Unity bisogna venire con il PC con GIA' installata l'ultima versione di Unity scaricabile qui ( l'installazione richiede tantissimo tempo e non può essere fatta a CoderDojo).
Inoltre non siamo in grado di prestare noi un PC, in quanto quelli che abbiamo a disposizione sono troppo obsoleti e non in grado di supportare il programma.

Laboratorio Dress Code

Per utilizzare il microcontrollore Gemma dovrete avere:

1. Un PC con installata l'ultima versione della IDE Arduino (questo è un requisito FONDAMENTALE per partecipare al laboratorio)
2. Inoltre installate il plug-in per il controllore che useremo: aprite Arduino, andate su: File->Preference, quindi copiate questa URL nel campo “Additional Board Manager URLs” : http://arduino.esp8266.com/stable/package_esp8266com_index.json, https://adafruit.github.io/arduino-board-index/package_adafruit_index.json
Cliccate su OK e andate sul menu: Tools -> Boards -> Boards Manager identificate le voci - esp8266 - Adafruit AVR Boards che compaiono e cliccate su Install
Quindi dal menu' strumenti selezionare: Strumenti -> Scheda -> Arduino/Gemma
ed infine Strumenti -> Programmatore ->USBtinyISP

Laboratorio ComPVterBoot

Se partecipate alla sessione comPVterBot ricordatevi di portare con voi:

1. Un PC con installata l'ultima versione della IDE Arduino (questo è un requisito FONDAMENTALE per partecipare al laboratorio)
2. Inoltre installate il plug-in per il controllore che useremo: aprite Arduino, andate su File->Preference, quindi copiate questa URL nel campo “Additional Board Manager URLs”: http://arduino.esp8266.com/stable/package_esp8266com_index.json Cliccate su OK e andate sul menu: Tools -> Boards -> Boards Manager identificate la voce esp8266 che compare e cliccate su Install

Non dimenticate le Sushi Card comPVterBot!

Link utili

L’immagine per chiavetta USB della distro live CoderDojo preparata dal nostro mentor vRoby. Un vero e proprio PC portatile per ninja!
Kataitalia: il portale italiano delle risorse CoderDojo.
CodeWeekEU: le risorse della settimana europea della programmazione.